Morfeo Argilla Italia 2018

Venerdì 31 agosto alle ore 18.30, la Galleria Honos Art presenta “Abscondita Veritas”, una installazione di scultura ceramica contemporanea all’interno della decima edizione di Argillà Italia, Festival Internazionale della Ceramica.

Il progetto artistico di Honos Art, al quale partecipano nove artisti internazionali, ha come perno centrale un divano, Morfeo, elaborato con materiale di scarto di frammenti ceramici di Faenza, intorno al quale vengono posizionate diverse figure umane in terracotta e gres alternate ad altre opere di un diverso significato che riflettono circa le sorprendenti capacità di mutamento della materia.

La performance si presenta come un lavoro complesso impegnato nel dare nuova identità e valore a forme o situazioni che apparentemente hanno esaurito il proprio ciclo vitale rischiando l’accantonamento o la discarica fisica o metaforica. La pelle di Morfeo, opera concettuale di Barbara Vistarini, è costituita da centinaia di frammenti in ceramica come a voler sintetizzare un dramma ambientale e attraverso la sua catarsi indicare, dunque, un superamento e un riinizio. Dallo scarto può nascere bellezza.