Categorie
realizzazioni

After Bike

face-afterbikeIl ciclismo si fa arte
di Eugenio Massai per “Il nuovo Reporter”

Installazioni galleggianti sull’Arno e il racconto di un ciclismo al femminile, che resiste alle immagini mediatiche.
MONDIALI.

In occasione dei Mondiali di Ciclismo, dal 23 al 29 settembre 2013, l’artista Barbara Vistarini torna a Firenze in veste di protagonista di una squadra artistica per la mostra “AFTER BIKE” con installazioni dedicate alle tematiche ETICA DNA DELL’ARTE e ETICA DNA DELLO SPORT. La squadra di “Special Guests” messa in campo da The New Florence Biennale è composta da: Pasquale Celona, Carla Crosio, Luce Delhove, Erica Tamborini, Maurizio Gabbana, Fabrizio Gori, Beat Kuert, Lorella Lyon, Diego Pasqualin, Barbara Pratesi, Marsha Steinberg, Aldo Spoldi, Beatrice Vecchio e Roberta Verteramo. Curata da Francesca Campana e Lilia Lamas, con una prefazione del Direttore artistico di The New Florence Biennale, Prof. Rolando Bellini, la mostra si inserisce nel programma degli eventi collaterali dei Mondiali di Ciclismo, con il patrocinio del Comune di Firenze e della Provincia di Firenze.

VERNISSAGE.
La collettiva AFTER BIKE sarà ospitata dalla storica Società Canottieri Firenze (Lungarno Anna Maria Luisa de Medici 8, 50122 FIRENZE) dal 23 al 29 settembre, ma il vernissage ufficiale è fissato per giovedì 26 settembre alle 18.00, con la partecipazione del vicesindaco del Comune di Firenze Stefania Saccardi. Barbara Vistarini arriva a Firenze per il secondo “Evento nell’Evento” di The New Florence Biennale (30 novembre-8 dicembre 2013). Il primo appuntamento la portò a Spazio LINEA (via delle Porte Nuove, 10) per la mostra personale “Io Solo Ho Occhi Per Te”, di cui faceva parte l’installazione site-specific “Bush”, presentata in seguito alla Biblioteca Nazionale di Firenze e a Photissima Art Fair, evento collegato alla 55esima Biennale di Venezia.

LA MOSTRA.
Ispirata dalle parole di Willem De Kooning “Il contenuto è un’occhiata fugace”, Barbara Vistarini propone stavolta “uno sguardo en passant” sul ciclismo femminile, come sottolinea l’artista stessa, “con lo scopo di distinguere il lavoro creativo di modulazione sinergica di emozioni e pensieri da quello tecnico descrittivo del reportage giornalistico”. L’installazione è divisa in tre momenti: “Pancia”, “Pensiero” e “Anima” esplorano l’intimità della forza dell’emozione, della resistenza fisica e mentale, e di un lavoro di squadra tutto al femminile. L’istallazione prevede: due stampe a getto d’inchiostro su vetro acrilico 100×70 che galleggeranno nell’acque dell’Arno davanti al pontile della Società Canottieri; una serie di sette libri, con un’immagine fissa che si moltiplica su se stessa e che nell’atto della lettura diventa spazio tridimensionale; e una stampa fotografica 100×150 montata con crystal che parla di “una storia diversa” da quella che si vede. Dal tessuto visivo che scaturisce da questo incontro tra mondi emerge l’idea di un’estetica di “resistenza passiva” rispetto alle usuali immagini proposte dai media dello sport. La poetica che prende vita è letteralmente abitata da uno sguardo privo di tensione visiva e narrativa, sorpreso nell’atto di rubare istanti alla contingenza.

LA SQUADRA.
Una squadra internazionale di artisti “Special Guests”, parte integrante degli eventi speciali di The New Florence Biennale, presenterà lavori dedicati al ciclismo trasformando un ambiente storico sportivo fiorentino come la Società Canottieri Firenze, in luogo di esperienze estetiche in cui vengono catalizzate le emozioni e le energie in campo durante le intense giornate di gara dei Mondiali di Ciclismo Toscana 2013. Si tratta di Carla Crosio, Luce Delhove, Erica Tamborini, Maurizio Gabbana, Pasquale Celona, Fabrizio Gori, Beat Kuert, Lorella Lyon, Diego Pasqualin, Barbara Pratesi, Marsha Steinberg, Aldo Spoldi, Beatrice Vecchio e Roberta Verteramo. Il prossimo appuntamento con questi artisti sarà a The New Florence Biennale, in programma alla Fortezza da Basso dal 30 novembre all’8 dicembre.

Start progetto After Bike.
Installazione arte contemporanea in occasione del mondiali Ciclismo 2013 Firenze
In collaborzione con:

  • Team Ciclismo Valcar (Bg),
  • Edo Pagnoncelli Collezione arte contemporanea (Bg)
  • Federazione Ciclistica Italiana
  • Nazionale ciclismo Femminile, direttore tecnico Dino Savoldi
  • Velodromo di Montichiari (Bs)
  • Società Canottieri Firenze, presidente Cristiano Calussi
  • New Florence Biennale

Con il patrocinio del Comune di Firenze e della Provincia di Firenze e la gentile disponibilita del dott. Colnago
Curatori della mostra: Rolando Bellini, Lilia Lamas, Francesca Campana

Aprile 2013 Velodromo di Montichiari

separatore

Velodromo Giugno 2013 Prime elaborazioni

separatore

Europei di Ciclismo Olomouc

separatore

Backstage Installazione After Bike al Circolo Canottieri Firenze e vernissage

P1110362-(2)

separatore

Backstage e percorso Mondiali Ciclismo Firenze 2013

Marianne Voss
Holland winner Portrait Marianne Voss

separatore

Works